sabato 20 ottobre 2012

Quello strano essere di nome "NEOLAUREATO"!

Quando cominci la carriera universitaria spesso ti poni delle domande, come ho fatto io.
Tali domande possono sorgere nel momento in cui da una parte senti tanti applausi e congratulazioni
ai neolaureati, dall'altra ci sei tu che stai seguendo uno dei primi corsi e non stai capendo un bel niente. Quindi sorge spontaneo chiederti: Ce la faro anch'io? Quando toccherà a me?
Ovviamente sono domande che non avranno risposta fino a quando non si verificheranno le condizioni.


Ma un bel giorno, dopo anni studi e tanto tempo passato sui libri e non, arriva quel tanto sperato momento. Sembra quasi che non gli dai più il peso che invece davi un po' di anni prima sognandolo. Com'è possibile? L'unica risposta
che sono riuscito a darmi è che hai fatto così tanto e ti sei avvicinato a piccoli passi a quel momento che lo reputi normale ma assolutamente non sottovaluti l'importanza che ha nella tua vita.

E adesso dopo la festa e il momento di gloria goduto eccoti in un altro mondo. Cominci a mandare curriculum a destra e a manca e cominci a ricevere le prime chiamate per fissare gli appuntamenti ai colloqui.
Inizia davvero la fase in cui devi fare un'altra importante scelta ma questa può essere fatta soltanto avendo visto più opportunità. Allora fai di tutto per avere più scelte possibile e decidere quale potrebbe essere la strada migliore da percorrere. Sicuramente dopo il primo periodo di dubbi e incertezze arriverà il momento dove ci sarà un certo equilibrio tra stare bene a lavoro e nella vita sociale.
Al momento nello stato da neolaureato solo un distacco da un posto, l'ambiente universitario, dove hai trovato tutto: il luogo migliore per studiare, una vita tranquilla dove portare avanti le proprie passioni e tanti amici con cui hai vissuto alla grande questo periodo. Il tutto per ripartire da zero in un posto nuovo ma che potrebbe darti un futuro concreto.

La vita continua e passa come un'onda e noi dobbiamo seguirla cercando di cavalcarla al meglio!

DR


Nessun commento:

Posta un commento